Link Baiting: un approccio scientifico (Data Driven)





L’attività di link baiting ha il duplice obiettivo di ottenere dei backlink a favore di una risorsa (URL) specifica e di incrementare la visibilità online della stessa (e del relativo brand). In altre parole, significa far compiere un’azione specifica (o una serie di azioni) ad un segmento di persone precedentemente individuate. Poiché le azioni che si possono compiere online sono molteplici (pubblicazione di un contenuto corredato da link, condivisione nei social network) ed anche la natura del link stesso può essere diversa (link testuale, link sotto forma di immagine, co-citazioni, co-occorrenze, menzione nei social network), risulta determinante conoscere approfonditamente il segmento di persone sulle quali si vuole agire per studiare una formula che: sia in linea con le loro abitudini di utilizzo della rete; sia comprensibile; sia facile da attuare; consideri gli ambienti (online) dove il segmento preferisce passare il grosso tempo. Ne deriva, quindi, che la prima fase di ideazione di una campagna di link baiting passi per una profonda analisi e conoscenza del segmento di persone che si vogliono coinvolgere. Ciò può essere fatto mediante l’analisi di dati già a disposizione ma anche attivando degli strumenti atti a raccogliere altri dati, nuove informazioni, come ad esempio una survey online promossa tramite il sito web, la newsletter – se presente -, i profili social – con l’aiuto di un budget di advertising.

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Pubblicato il: 4 Febbraio 2016

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